PUROSANGUEPer un'Atletica pulita e viva!
Oggi vi voglio parlare di una iniziativa o per meglio dire di un sogno di due ragazzi, Max Monteforte e Nico Angelo Pannevis che ha visto prendere forma piano piano e che però necessita ancora di tante pietre per considerarsi raggiunto!
L'obiettivo finale è molto ambizioso e consiste nel: creare un hotel per incentivare il turismo locale, costruire una scuola dove istruire i ragazzi, rispettare l'ambiente con materiali eco-sostenibili, creare una squadra di veri campioni per conquistare grandi traguardi, promuovendo i valori positivi dello sport attraverso una politica forte di "NO DOPING". Purosangue è questo e molto di più: assistenza sanitaria gratuita per la popolazione locale, possibilità di praticare sport per i disabili.
Una delle frasi che mi ha più colpito è questa: "Per noi il vero campione non è l’atleta che vince una singola gara ma un uomo in grado di pensare da campione e vincere nella vita. Si è vincenti proprio nel momento in cui si sceglie di non vincere ad ogni costo."
Ed è proprio quello il problema, in un mondo dove solo il vincitore conta, dove partecipare e non vincere è quasi un'onta, esempi questi che danneggiano i più giovani e che distorcono quello che lo sport e l'Atletica in particolare rappresentano.
La mano che possiamo dare tutti noi (amatori o comunque runners appassionati) è quella di divulgare SEMPRE e COMUNQUE la cultura del NO-DOPING, pratica pericolosissima per la salute personale nonché peggior dimostrazione di un'etica sportiva assente.
Inoltre, ognuno di noi può diventare testimonial per un giorno indossando i colori del PUROSANGUE club in occasione di gare ufficiali (la maglia riporterà il nome della società di appartenenza rendendola di fatto maglia ufficiale). Quindi partecipiamo numerosi, ne vale veramente!
Vi lascio ad una delle tante interviste rilasciate: