
Ed eccoci al mio "grande" ritorno!! Orario di partenza ore 18:40, temperatura pazzescamente gelida, umidità da paura, luce del sole zero.
Da runner delle 11 di mattina sotto il sole cocente, quando i raggi ti trafiggono la pelle e sembra che te la brucino passo così a runner serale anzi notturno, immerso nel gelo del parco Lambro, nella sua umidità e nel suo fascino.
Così alle 18:30 mi infilo la mia bella tuta invernale, mi allaccio le mie fide Mizuno e riprendo dalla custodia il mio amato garmin. Un mese interno fermo ma batterie ancora al max...niente da dire! Complimenti alla garmin (a tal proposito vi anticipo una chicca che si chiama MyTach...ma ne parleremo nei prossimi giorni ;)).
Faccio prendere i satelliti (ci ha messo un pò di più del solito...eh eh evidentemente era spaesato anche lui!) e con la musica nella testa parto per la mia nuova avventura podistica firmata Lambro!
Corro per la strada, supero qualche incrocio, respiro l'aria gelida di Milano e mi dirigo verso il parco...una svolta, un'altra, poi eccolo lì...si intravedono le colline e li alberi nel buio umido della sera. Avanzo con ritmo lento ma sofferto a causa della gelida aria che i miei polmoni tirano dentro avidi. Entro dalla parte ovest del parco, una viuzza tra le colline artificiali, è buio pesto, più avanti la luce di qualche lampione mi da speranza e così avanzo in direzione del circuito vero e proprio (quello segnalato ogni 10 metri per intenderci).
Niente da dire, correre nella semioscurità è strano, mi ritorna immediatamente in mente quella notte magica di Roma...notte afosa, notte grandiosa per me.
Passo i campi di calcio, fiancheggio il fiume Lambro, supero il ponte ed infine eccomi in "pista"...altri runners sono già sul posto, c'è chi si scalda, chi effettua allunghi, altri ancora si cambiano...
Che bello vedere tanta gente con la tua stessa passione...continuo a correre e incontro altra gente, chi in bici, chi di corsa...il passo aumenta, il corpo inizia a scaldarsi ma una cosa mi fa sorridere...ho indosso la tuta super invernale (per la latitudine di Lecce) e sento ancora freddo!!! Persino alle gambe ho la sensazione di gelo...bah una capatina a decathlon mi sa che sarà d'obbligo!
La mia corsa è tranquilla e finisco il mio primo giorno con 5,67 Km portati a casa in 29'41'' (media di 5'14'') minuti...eh eh ricominciare è sempre dura ma va bene così!
Arriva il secondo giorno e sono pronto a riscattarmi...stesso orario...stesso freddo...stesso buio! Parto per la mia corsa e stavolta mi sento più tonico, le gambe ricominciano a girare, mi avvicino ai 4'40''...provo alcuni strappi a 4'20''...alla fine chiudo 9,68 Km in 47'50'' (media di 4'56'').
Che ne dite ragazzi?? La ruggine è tanta ma spero che in un 2/3 settimana possa tornare a livelli accettabile così da farmi mettere sotto con gli allenamenti dal mister!
Domani poi finalmente è sabato e non si lavora! Perciò correrò col mio amato sole anche se per questo week sono previste temperature polari!!!! Pazienza, vorrà dire che testerò il mio corpo anche con lo zero dopo averlo testato a sufficienza con 36 gradi nel mio amato sud! In più questa domenica è la domenica della
maratona di Milano! Speriamo non succedano i soliti casini col traffico, i giornali già lo annunciano....Comunque sia andrò certamente in piazza Duomo...sarò solamente un appassionato tifoso per questa volta ma pieno di sogni in testa ed una promessa...prima o poi toccherà anche a me!