Anche oggi torno a parlarvi di Gatorade ed in particolare dell’iniziativa “Fulmina i tuoi limiti”, una piattaforma social dedicata allo sport e realizzata con il supporto di trainer professionisti che, con consigli e schede di allenamento tarate in base alla difficoltà del percorso scelto , aiutano chiunque voglia mettersi in gioco a migliorare le proprie prestazioni sportive.
5 gli sport selezionati, corsa, tennis, fitness, calcetto e ciclismo, supportati da altrettanti 5 differenti trainer professionisti. Nell’ambito della corsa abbiamo Andrea Gornati, istruttore di Atletica Leggera FIDAL e Personal Trainer. Tre sono gli obiettivi che ci possiamo porre una volta iscritti alla piattaforma:
- Fulmina i 10km – serie di allenamenti per chi inizia a correre e vuole raggiungere i 10 km.
- Fulmina i 21km – serie di allenamenti per chi corre già e vuole prepararsi alla mezza maratona.
- Fulmina la maratona – serie di allenamenti per chi corre da tempo e vuole migliorare i tempi della maratona.
I runner più navigati troveranno chiaramente molti consigli e aiuti “scontati” ma per chi si volesse affacciare al mondo del running per la prima volta, o per chi volesse provare a migliorarsi seguendo la struttura di una buona tabella, la piattaforma offre un aiuto valido, complice gli obiettivi da raggiungere, il tutor sempre pronto a rispondere ad ogni domanda e le schede ricche di informazioni utili all’allenamento stesso, come suggerimenti sullo stretching, riscaldamento e via dicendo.
Il forum avvolge la struttura come una coperta rendendosi strumento molto valido in quanto pregno di domande e risposte interessanti. La presenza pressoché costante del tutor è di conforto per chiunque abbia dubbi o perplessità sul modo di allenarsi, su piccoli fastidi muscolari o su qualsivoglia argomento volesse delucidazioni. Andrea risponde con dovizia di particolari a praticamente la totalità delle domande che gli vengono poste e comunque il supporto dell’intera community e degli altri runner iscritti accresce l’efficienza dello strumento.
Oltre alla possibilità di interagire con i trainer e con gli altri membri della community, “Fulmina i tuoi limiti” offre anche un sistema di “gratificazioni” e rewarding periodici pensati per premiare il livello di coinvolgimento degli utenti e aumentare l’engagement nei confronti della piattaforma. A questo scopo ogni utente potrà conquistare 3 diverse tipologie di badge:
- SOCIAL che si vincono invitando amici, condividendo i risultati e interagendo con la piattaforma.
- SPORT IN PARALLELO che premiano chi si allena parallelamente su più sport.
- TEMPO IMPIEGATO che si conquistano allenandosi con costanza e finendo le schede senza ritardi.


Fatta la registrazione non vi rimarrà che allacciarvi le scarpe, scaricare la scheda della prima settimana di allenamento e darci dentro come non mai, ricordandovi che la cosa più importante non è tanto l’obiettivo finale ma tutto quello ci sta in mezzo, cioè il sudore, la fatica e la voglia di migliorarsi, giorno dopo giorno!