E' un tipo tosto lo sappiamo, non utilizza mezzi termini e va sempre dritto al punto senza peli sulla lingua.
Sa darti la scossa e sa pungerti e quando fai un lento troppo veloce s'incazza come una biscia calpestata!
Il suo massimo complimento ad una prestazione della madonna è "buon allenamento oggi..." ed occhio alla punteggiatura, l'esclamativo è roba rara!
E' il creatore delle meta-tabelle, l'alchimista delle sedute, l'adoratore delle salite a fine cottura.
Metterà a dura prova ogni vostro credo politico-religioso con disquisizioni a 360 gradi che vi porteranno a parlare dei massimi sistemi e giungere nella quasi totalità dei casi all'illustrazione della teoria CoperniCaliffiana, l'ipotesi cioè dove al centro dell'universo c'è la Gnocca!
Signori, lui sia ama o si detesta, lui è l'allenatore per definizione, lui è:
FULL METAL MISTER!!!
Eh eh, ebbene si, ci voleva una presentazione degna di nota dopo una stagione così scoppiettante! Le premesse erano disastrose, tra incidenti, malattie e trasferte in capo al mondo (in tutti i sensi). Quanto però avevamo seminato (seppure poco per mie mancanze!) si è trasformato in un raccolto degno di essere raccontato e per 5 minuti almeno, osannato!
Partiamo dai freddi numeri (apro intanto sportTracks per la cui versione 3.0 ringrazio il fratellonzo finanziatore nonché runner in erba!). Da novembre 2010 registriamo:
- più di 1700 km effettuati con una media di 140 km al mese;
- 5 i giorni medi di allenamento settimanale + 1 di palestra;
- 6 i punti di sutura alla mano destra per il frontale col ciclista domenicale;
- più di 400 le mail ricevute dal mister ed altrettante quelle mandate;
- più di 60 i post scritti sul blog;
- 3 le paia di scarpe consumate sull'asfalto del Parco Lambro;
- 1 il garmin deceduto;
- 10 le gare ufficiali disputate di cui 4 in pista ed 1 cross;
- 2 i podi ottenuti (2° e 3° classificato);
- 4 i Personal Best ottenuti (800, 1000, Miglio, ~5K):
800 - 2'10''64 - 2'44''/km
1.000m - 2'51''54 - 2'52''/km
1.604,96m - 4'57''74 - 3'05''/km
4.650m - 16'34'' - 3'34''/km
E' chiaro quindi che tanto è stato fatto e sicuramente molto di più si poteva fare, soprattutto eliminando quella "amatorialità" nell'approccio che risulta essere il vero collo di bottiglia ai grandi sogni che nutro.
Ma guardiamo avanti perché il basamento è ormai pronto, i numeri parlano da soli dopotutto. Non grandi numeri per carità ma sufficienti per poter dire che quest'inverno BISOGNA fare il salto di qualità.
Concentrazione sul mezzofondo veloce dunque, con un occhiolino agli 800, tanto duri e devastanti fisicamente quanto, secondo me, la quintessenza del gesto atletico! Potenza e resistenza in un'unica gara!
Ho dimostrato di lavorare bene, di avere grinta in gara e di saper gestirmi in pista (anche grazie a quel pizzico di fortuna che però tante volte va cercato!!!). Quello che assolutamente manca è la continuità e la scientificità negli allenamenti. Me lo ripeto ormai a mo' di mantra. Devo lasciar perdere il "mi sento bene, quasi quasi vado più veloce" e devo inquadrare il tutto in un ciclo di allenamento che non prevede attacchi di "Paolite acuta". Il riposo è parte attiva dell'allenamento!
Questa settimana è dedicata al relax, poi si riprende con calma fino all'innesto della tabella invernale...il VERBO del mister, edizione 2012, sta per giungere!
speriamo di non fare la fine del serg.hartman e palla di lardo...
RispondiEliminala mia visione cosmologica dici che è gnoccocentrica?
luciano er califfo.
:)) Assolutamente si! :D
RispondiEliminasull'800 sono d'accordo, sul MISTER mi sono pisciato dalle risate eh eh ...
RispondiElimina:)))
però i ritocchi mi hanno invecchiato non poco...
RispondiEliminaer califfo.
:D Più la guardo e più mi piscio di risate!!!
RispondiEliminaHo avuto il colpo di genio stavolta!!! Me la devo stampare, ingrandire ed appendere al muro come MONITO! :))
Basterebbe dare un'occhiata nel tuo archivio, di quando raccontavi di prestazioni più popolari e umane... ora invece si legge di km sotto i 3'!!!, chiudere una dj ten con ultimo km a 3'15, nonostante i "mi sento bene, quasi quasi vado più veloce", che è la componente fondamentale della tua carica motivazionale e ancora parli di voler fare il salto di qualità?
RispondiEliminaMaddai.... sei già un grande!!
p.s. : ma perché al centro dell'universo non c'è la gnocca???
Cme direbbe l'ing. Cane: "Numeri che fanno girare la testa" :o
RispondiEliminaAspetto impaziente il programma invernale, giusto per fregarti qualche idea LOL
percefal,
RispondiEliminaattenzione a copiare, il piano invernale prevede ad esempio sedute di velocità pura... se uno non fa gli 800 in pista è inapplicabile.
luciano er califfo.
Le immagini di questo blog sono sempre eccezionali.
RispondiElimina