Pure Grit 3La Brooks mi tenta... e la montagna strizza l'occhio!
Partiamo dal dolce e cioè dalla spettacolare sorpresa che Brooks ha fatto a noi "happy blogger" il giorno della Color Run (gara fuori da ogni canone che contava la bellezza di 19mila partecipanti)! La sorpresa non è stata altro che avere la possibilità di testare uno degli ultimi prodotti di punta della casa americana. Semplice no? Meravigliosamente semplice dico io!!!
Ebbene si, la montagna mi insegue, mi chiama, mi prende per la collottola e dopo essermi letteralmente drogato di essa, ho casualmente l'onore di provare e testare le nuove Brooks PureGrit 3, scarpe da Trail Running che si distinguono per leggerezza, drop ribassato e eccellente sensibilità nell'impatto col terreno, tutte caratteristiche della linea "Pure". Ma poi avete visto che design??? Son proprio belle (amo il rosso!) e fanno pendant anche col completo societario ah ah! Spettacolo!
Totalmente neofita a questo tipo di avventura, non nego che la sfida ha riacceso qualcosa in me. Stanco dell'agonismo serrato della pista che richiede lucidità e grinta esplosiva (persi per strada da quel dì), ultimamente nella corsa lunga e riflessiva ho ritrovato un po' di pace ed anche quel sano divertimento che ormai mancava da troppo tempo.
E' da ormai qualche settimana che il mio chilometraggio settimanale è notevolmente aumentato. Il giro che preferisco è quello che mi porta verso il grande fiume tagliando tutta la città. Si comincia con via Philadelphia, l'Olimpico con la sua fiaccola, il parco Cavalieri di Vittorio Veneto, il cavalcavia di piazza Carducci, poi la discesa fino al lungo Po e la risalita del Borgo e poi del Castello del Valentino e di nuovo giù verso i Murazzi a fare zig zag tra i passanti. Poi salita netta a spingere per guadagnare il ponte ed infine la meta della mete, il monte dei Cappuccini da fare tutto d'un fiato spingendo sulle punte e mulinando le braccia col sudore che cola dalla fronte e dal mento, gocce di passione che ritorna, gocce di speranza che bagnano l'asfalto e che abbandonano un corpo desideroso di nuove sfide e nuova vita. E' con questo spirito che arrivo su quel meraviglioso belvedere, col fiato rotto e le gambe gonfie ma con lo spirito rinnovato. E' proprio in questo momento che mi prendo l'unica pausa della corsa prima di tornare indietro, una pausa meritata e contemplativa di questa bella Torino (grattacielo a parte), delle sue montagne e di tutto quello che il mio sguardo riesce a raggiungere...
E' con questo spirito che oggi ho deciso di iscrivermi alla prima gara di Trail della mia vita. Niente di esagerato chiaramente perché conosco i miei limiti, ma saranno pur sempre 23km di fatica vera con uno sviluppo di 1000 metri positivi. Le motivazioni che mi hanno spinto in questa direzione credo siano abbastanza simili a quelle che mi hanno spinto verso la montagna... c'è voglia di fatica, c'è voglia di libertà, c'è desiderio e speranza di trovare risposte lungo il cammino, risposte che so per certo essere dentro di me ma che la "pazzia" dei tempi moderni non sempre permette di riconoscere.
Insomma, la gara è il 6° TRAIL OULX che si svolgerà il prossimo 21 settembre! Non ho la benché minima idea di come si affronti un Trail, né di cosa dovrò portarmi dietro! Camel bag??? Bastoncini??? Rosario? :D
Sarà un'avventura e forse è proprio questo ciò che mi affascina di più!
Il test preliminare delle PureGrit 3 è andato abbastanza bene. Appena indossate ho avuto immediatamente una sensazione di comodità e protezione nonostante i suoi appena 300 grammi!
La suola ha avuto una buona aderenza su asfalto (asciutto) e si è rivelata tale anche sullo sterrato dove la percezione del terreno è alta ma non si avverte alcun problema negli impatti.
Chiaramente parliamo di uno sterrato di un parco cittadino, quindi la prova del nove è rinviata al 21, dove avremo il battesimo entrambi!
A presto!
***
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain