Non sto aggiornando il blog spesso ma in compenso sto lavorando duramente cercando di raggiungere il massimo della forma in vista dei prossimi appuntamenti agonistici.
L'afa dei giorni scorsi ha finalmente lasciato il passo ad un'aria più fresca e sopportabile per il mio fisico, che nonostante abbia una buona capacità a reggere il caldo, di certo non disprezza temperature più miti!
Toccando ferro, la tabella è per ora seguita abbastanza bene, con qualche lieve sbavatura, dovuta al caldo passato, sbavatura corretta però dagli ultimi allenamenti ottenuti con tanta forza, sia fisica che mentale.
Il traguardo di cui vado per ora fierissimo è quel 500 a tutta corso in 1'15''...parliamo (facile fare la proporzione!) di un passo di 2'30''/km tenuto per cinquecento lunghi metri! Non credevo davvero di poter fare tanto bene (l'obiettivo era mantenersi su un 1'20'') ma alla partenza ho letteralmente premuto la manetta al massimo e ho lasciato fare alle mie gambe. La sensazione che ho provato negli ultimi 50 metri è stata indescrivibile...le gambe pesanti quanto due pilastri di cemento armato sembravano non reggermi più...sollevarle era un'impresa titanica ma a denti stretti ho ordinato ad entrambe le gambe di fare ancora un passo ed ancora ed ancora...quasi barcollando ho superato la fatidica linea dove ho letto quei magici numeri...ero felice ma talmente stordito da non capire esattamente cosa avessi fatto!
Il problema però non è tanto quello di fare 500 metri, bensì, come giustamente dice il mister, farne 800! La strada è ancora lunga ma stiamo lavorando bene, con alta concentrazione e sempre tantissima umiltà che nello sport ed in particolare nella regina degli sport, rappresenta la spina dorsale stessa dell'atleta.
Ieri invece chiudo un buon lungo di 14km alla media di 4'31''/km. Corsa eseguita in progressione costante, forse un po' troppo tirata e quindi rischiosa ma considerando i giorni seguenti, pausa (oggi) e lento rigenerante (domani), poteva anche starci. Nulla da rimproverarmi quindi ma grandissima attenzione per il prossimo appuntamento di qualità, dove saggerò il ritmo gara sui 1500. Un 2x1000 da correre sul filo di lana...
I prossimi appuntamenti sono il 10 settembre all'Idroscalo per il giro da Paura (forse), il 17 a Busto Arsizio per il miglio in pista, il 21 settembre l'800 all'Arena Civica di Milano ed infine una classica di ottobre, precisamente il 2, la DJ Ten!
PS Il garmin è morto...il garmin è vivo! Grazie ancora amore mio!!! :*
Tempo di grandissimo rispetto, ma sbaglio o ti metti a gareggiare in allenamento? :)
RispondiElimina2 volte 500 a ritmo 800 sarebbero stati sicuramente molto allenanti ...non credo tu possa essere in grado a breve di correre un 800 a 2'30"/km, ma te lo auguro!
Al Miglio ci sono possibilità che non venga visto che forse ho trovato un 1.500 che per me è un po' meglio ...all'Arena invece ci sono sicuro, comunque ti farò sapere.
Puoi costruire molto bene poi da master sarai un atleta fortissimo.
No no eh eh!!! :D
RispondiEliminaReggere un 800 a quel ritmo è assolutamente fuori portata per adesso, infatti l'allenamento completo proseguiva con:
200 in 31''10
200 in 31''67
200 in 31''60
400 in 1'07''
Agli ultimi 400 sono crollato!:-t
Piuttosto, al miglio DEVI venire!!! Tra 1500 e miglio cambia davvero poco ed in più potremo creare un bel treno! Dai che tiriamo fuori il tempone tutti quanti! ;)