Nike LunarTempoProva su strada
Ve lo avevo accennato nel precedente post. Nonostante la mia non costanza negli allenamenti e peggio, il mio quasi sabbatico ritiro a data da destinarsi, ecco che il destino sotto forma di suadente scarpa dal look sfrontatamente aggressivo, decide di bussare alla porta!
Siamo ciò che facciamo, sempre e comunque ed io sono un runner, che mi piaccia oppure no, un runner di quelli medio-lenti si capisce ma pur sempre un runner.
Ecco allora che sull'onda emozionale decido di darmi qualche nuovo obiettivo (Chaberton?), di fare quella dannata visita medico sportiva e di macinare chilometri su chilometri, senza tabelle e senza pensieri con la voglia e la passione che chi mi conosce sa bene esistere.
Non avevo mai avuto l'occasione di indossare una Nike, la verità marca da sempre un po' snobbata dal sottoscritto. Beh, non è per fare la marchetta ma qui devo ricredermi perché queste Nike LunarTempo sono delle Signore Scarpe! L'intera tomaia in Flymesh engineered è priva di cuciture e di conseguenza è morbidissima al tatto. Poi ci sono i cavi Flywire integrati con i lacci che permettono di stringere la scarpa più uniformemente su tutta l'area mediale del piede ed infine ma non per questo meno importante, l'ammortizzazione in Lunarlon precisa e adatta alle lunghe distanze.
Allora, tenete conto che stiamo parlando di una scarpa da allenamento (ma per quanto mi riguarda anche da gara) di soli 210 grammi (nella misura del 42,5) che solo dirlo fa sorridere... la prima impressione è che ci si sfascia il piede con tanta poca protezione invece di chilometri ad oggi che vi scrivo ne ho fatti più di 100, correndo lenti, lunghi, veloci, ripetute, salite e sterrato... ho corso di tallone, ho corso di punta, ho applicato torsioni importanti nei cambi di direzione. Me so' inventato tutto! :D
Per di più, venendo da un periodo di calma piatta, l'incremento dei chilometri di allenamento e delle intensità ha messo sicuramente a dura prova tendini ed articolazioni e se la scarpa avesse avuto un qualche tipo di difetto, statene certi che sarebbe venuto a galla facilmente. Invece nulla... feeling di quelli buoni che se potessi le userei pure per andare a lavoro ah ah!
Parliamo di calzata. Io modestamente ho il piedone con pianta abbastanza larga e alluce bello prominente rispetto al resto delle dita (lo chiamano piede egizio) e le nike sapevo essere scarpa dalla calzata stretta (rispetto ad esempio alle Adidas che ho utilizzato per parecchio tempo). Beh, i problemi sulla pianta non sussistono mentre un lievissimo fastidio se così possiamo definirlo è in punta, dove l'ingombrante alluce pretende il suo spazio.
Sto cercando il pelo nell'uovo badate bene perché la corsa risulta fluidissima e del lieve tocco in punta ben presto non ci si fa caso. Non per nulla fino ad ora non ho avuto alcun problema post corsa. Piedi sani e pochissime bolle, dovute per lo più a chilometraggi elevati (oltre i 20 km).
Prezzo? Beh sul sito Nike il prezzo consigliato è di 120€ e sappiamo bene essere un prezzo ormai nella media, forse anche sotto considerando i modelli di grido iper tecnologici.
Sinceramente non ho dubbi nel consigliarvele perché ad onor del vero non ho trovato alcun difetto ed anzi un feeling immediato. Queste Nike LunarTempo mi convincono di bestia e perciò, per me, è SI!