Bianche giornate in quel di Milano! Certo, nulla in confronto a quello che ha combinato nel centro Italia!! Mia sorella mi ha mandato un foto di Firenze letteralmente sommersa di neve!! E poi ho anche saputo dell'annullamento della maratona di Pisa, per ovvie difficoltà organizzative...i blogtrotters però ho visto che se la sono cavata comunque egregiamente!!
Nonostante la buona volontà la settimana "lavorativa" ha subito diverse variazioni, tutte riassumibili in: niente qualità ma meglio fondo lento. Eh si, perchè col terreno in quelle condizioni voglio vedere a fare le ripetute!! Che poi non è tanto la neve il problema, lì affondi e amen, al massimo perdi in velocità e ti sforzi di più, ma il vero problema è il ghiaccio!!
Infatti la strada battuta dalle auto (l'anello misurato dove faccio le ripetute) aveva dei lunghi tratti (in particolare in curva) dove bisognava fare attenzione a rimanere in piedi, figuriamoci a fare una ripetuta!!
![]() |
Panorama del Parco Lambro (by Barby) |
Così sabato i 10x400 si vanno a farsi benedire e vengono prontamente sostituiti da un fartlek che mi ha visto fare 2K a 5'28''/km di riscaldamento + 4K collinari a 4'18''/km + 2K a 5'16''/km + 1,5K a 5'35''/km di defaticamento. Puro divertimento e niente altro!
![]() |
"Anvedi che me tocca fa' pe' nun sentimme in colpa!!!" |
Ieri invece c'era il fondo medio...ma poiché durante tutta la settimana avevo cazzeggiato, mi sembrava doveroso perlomeno tentare un fondo medio brioso (leggasi fondo veloce).
Appena arrivati al parco, la mia bella mi scatta questa foto che dedico al brasilero mister con tanto di discalia!
Lo spettacolo bianco è notevole, le stradine, le colline e gli alberi sono in parte ricoperti di neve e dove la neve è soffice, correre è davvero un piacere!
E' la volta dello stretching, poi parto con nelle orecchie una compilation creatami da un collega "truzzo" che ne capisce "a pacchi" di dance/trance e compagnia!! La cartella che contiene il doping è intitolata così: "Musica bicilettata a bomba"!! Vi lascio immaginare che roba, anzi, un'esempio pratico lo trovate qui!! Ahahahaahahahah TARATUNZ TUNZ TUNZ!!! Roba di questo tipo!
Insomma con le percussioni ad una frequenza inconcepibile imposto la velocità sui 4'/km e lascio fare senza pensieri al mio corpo. L'aderenza sulla neve è minima e cerco i tratti più "sporchi" in modo da non scivolare sulla neve trasformata in ghiaccio dalla compressione causata dalle ruote delle auto. Si entra in una nuova dimensione, è un modo diverso di correre, muscolare ma bellissimo...
Chiudo i primi 5K alla media di 3'57''/km ed i secondi alla media di 4'05''/km. Una bella prova che in condizioni normali vale molto meno in termini di passo al chilometro. Al termine sono sfinito come non mai e la foto a lato ne è testimone!! Osservate pure le foto panoramiche fatte da Barbara! Rendono bene l'idea del paesaggio!!!
![]() |
Panorama - Strada ghiacciata sulla destra (by Barby) |
Niente male eh??? Adesso devo darmi una mossa perché devo finire di fare la borsa in quanto alle 15 si vola via verso latitudini più consone alla sopravvivenza della specie!! Poi forse ci scappa pure una corsetta defaticante considerando che sono solo le 8:40!!
Lecce arrivo!! :D
BUON NATALE A TUTTI!